Giorgia Meloni: la posizione dell'Italia dopo accordo pace Gaza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordo di pace a Gaza, la posizione di Giorgia Meloni: cosa è pronta a fare l’Italia

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Dopo gli sviluppi sul piano di pace a Gaza con l’accordo tra Israele e Hamas annunciato da Trump, ecco Giorgia Meloni spiegare la posizione dell’Italia.

L’accordo di pace a Gaza tra Israele e Hamas è ormai cosa fatta dopo l’annuncio di Donald Trump. In questo senso, tutti i Paesi sono pronti a fare la propria parte. Anche l’Italia non si tirerà indietro e la conferma è arrivata dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che sui social ha voluto comunicare la sua posizione e quella del Governo sulla delicata tematica.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Accordo di pace a Gaza: il messaggio di Giorgia Meloni

“L’accordo raggiunto in Egitto per l’applicazione della prima fase del Piano di pace del Presidente Donald Trump è una straordinaria notizia che apre la strada al cessate il fuoco a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi e al ritiro delle forze israeliane su linee concordate”. Sono state queste le prime parole di Giorgia Meloni sui social in merito all’annuncio del tycoon in merito all’intesa tra Israele e Hamas in merito al cessate il fuoco nella Striscia.

La Premier ha aggiunto: “Desidero ringraziare il Presidente Trump per aver incessantemente ricercato la fine del conflitto a Gaza e i mediatori – Egitto, Qatar e Turchia – per i loro sforzi che si sono rivelati cruciali per l’esito positivo raggiunto”.

La posizione dell’Italia

Nel suo messaggio social, la Meloni ha parlato anche della sua posizione e, di conseguenza, di quella del Governo italiano: “Questo accordo e il più ampio percorso tracciato dal Piano Trump costituiscono un’opportunità unica per porre fine a questo conflitto che deve assolutamente essere colta. Per questo esorto tutte le parti a rispettare pienamente le misure già concordate e a lavorare per realizzare rapidamente i passi successivi previsti dal Piano di Pace. L’Italia continuerà a sostenere gli sforzi dei mediatori ed è pronta a contribuire alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo di Gaza”, ha scritto la Premier.

A fare eco alla Presidente del Consiglio, anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che a Rtl, in radio, ha detto: “Dobbiamo ringraziare Egitto, Turchia e Qatar per il lavoro svolto, sono stati i grandi protagonisti, insieme agli Stati Uniti, hanno convinto Hamas a firmare”. Secondo il politico di Forza Italia, questo accordo è solo “la prima tappa dell’applicazione della prima parte del piano americano che il governo italiano, con il sostegno del Parlamento, ha sempre sostenuto e favorito in ogni modo”.

Leggi anche
“Perché lo sciopero di venerdì?”: la risposta furiosa di Landini in tv

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2025 13:03

“Perché lo sciopero di venerdì?”: la risposta furiosa di Landini in tv

nl pixel